Da quando è stata inventata, la fotografia è stata utilizzata per gli scopi più diversi, come ad esempio nel campo scientifico e la ricerca, nel giornalismo e la pubblicità, fino a diventare espressione di una ricercata forma d’arte, che permette di conoscere il mondo attraverso gli occhi (e l’obiettivo) dell’artista.
La parola “fotografia” deriva dal greco e significa, letteralmente, “scritto con la luce”. In questo breve focus vogliamo presentarvi alcuni dei più bei musei che raccolgono le opere dei più influenti fotografi contemporanei.
Fotografiska a Stoccolma
Se, per lavoro o vacanza, vi trovaste nella capitale svedese, non dovete assolutamente perdere uno degli spazi espositivi più ambiti e di tendenza in campo fotografico. Realizzato in un antico magazzino con splendido affaccio sul mare, questo luogo è un vero paradiso non solo per gli appassionati, ma per tutti gli amanti dell’arte in generale. A parte le mostre permanenti e temporanee, il Fotografiska ospita anche numerosi eventi.
Il fascino asciutto, elegante e senza tempo del minimalismo svedese può anche trovare posto sulle pareti della propria casa, grazie ai poster di alta qualità realizzati con stampe di lavori di artisti che collaborano con siti internet dove poter scegliere i propri design preferiti da una vasta gamma di proposte.
ICP a New York
L’International Center of Photography riflette lo spirito newyorkese di estrema attenzione a tutte le forme di espressione artistica. All’interno di queste sale sono rappresentati numerosissimi artisti, tra cui Henri Cartier-Bresson e Robert Capa. Un autentico must-see per chi approda nella Grande Mela.
Museo della Fotografia e delle Arti Visive a Marrakech
Se le capitali europee e quelle statunitensi sono fornite di grandi musei dedicati alla fotografia, anche il continente africano può regalare delle incredibili sorprese. Dal genio dell’architetto britannico David Chipperfield, è infatti nato quello che potrà diventare lo spazio espositivo fotografico più grande del pianeta. Inaugurato già nel 2013, le mostre sono focalizzate principalmente su tre grandi aree: fotogiornalismo, architettura e una grande sezione dedicata alla moda, al costume e alla società.