Accademia di Belle Arti di Ravenna

L’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dopo l’accordo di collaborazione didattica e gestionale con l’Accademia di Belle Arti di Bologna (2008) concentra la sua offerta formativa nella specificità del linguaggio musivo nel contesto della sperimentazione artistica contemporanea.
Offre un Triennio di Arti Visive – Mosaico (primo livello) e un Biennio Specialistico di Mosaico (secondo livello), percorsi dell’Alta Formazione Artistica che si distinguono in Italia in quanto dedicati al mosaico. Adotta il sistema dei crediti formativi e il titolo finale di diploma accademico equivale alla laurea universitaria, mentre  il diploma di secondo livello che conclude gli studi del biennio specialistico equivale a una Laurea Magistrale.
Il biennio, in particolare, propone una formazione assai specialistica, unica in tutto il mondo, nella quale la ricerca e la creatività legate al mosaico come linguaggio contemporaneo si rivolgono all’architettura, alla decorazione, al design, con una professionalità che si apre al restauro del mosaico contemporaneo.
L’attività didattica –che si basa sui laboratori di mosaico e restauro del contemporaneo– si arricchisce con competenze multimediali (in particolare per la simulazione 3D) e grazie a workshops condotti da artisti che utilizzano il linguaggio del mosaico; sono presenti corsi di Urban Design, Elementi di Architettura e Urbanistica, Marketing, per completare l’orizzonte culturale e professionale di una formazione dedicata all’attualità del Mosaico.
È possibile l’iscrizione al corso libero di Mosaico che non comporta esami né obbligo di frequenza. Vi si promuove ogni anno un Corso estivo di Mosaico aperto a quanti vogliano avvicinare per la prima volta, o migliorare, il linguaggio musivo: un percorso formativo agile, articolato in una settimana durante il mese di luglio.
L’Accademia prende parte al progetto comunitario LLP Erasmus ed è protagonista di numerose iniziative artistiche e culturali; ha partecipato alla realizzazione di mosaici di Sandro Chia (2000), di Bruno Ceccobelli per la chiesa di Dinami in Calabria, ha realizzato una fontana a Miramare di Rimini (1999).


Segreteria amministrativa e didattica
Manuela Ballardini,  mballardini@comune.ra.it
Monica Badessimbadessi@comune.ra.it

 

Orari segreteria per il pubblico esterno e per i docenti
  • lunedì, mercoledì e venerdì, ore 8—13.30
  • martedì e giovedì, ore 8—16.00
Per gli studenti
  • Lunedì e venerdì, ore 11.30—13.30
  • Martedì, mercoledì, giovedì, ore 8—10
  • Giovedì anche 14—16
Biblioteca | Orari di apertura:
  • Lunedì—venerdì, ore 8.30—13
  • Martedì e giovedì anche 14—17

Modulistica in formato PDF