draghiland 1

 

Una grande opera musiva per la residenza
La compagnia di San Giorgio

 

 A Ravenna sabato 22 ottobre alle ore 11

La presentazione dell’opera plastico-musiva realizzata dagli allievi del Biennio Specialistico di Mosaico con il Prof. Enzo Tinarelli, per il giardino del nuovo Complesso residenziale “La Compagnia di San Giorgio” a Ravenna, completa l’esperienza del workshop di Mosaico Ambientale (AA. 2009-2010) condotto da Tinarelli, artista ravennate che oggi vive e lavora a Carrara.

La sinergia tra pubblico e privato, una sfida da rilanciare per il mosaico contemporaneo, è stata parte del progetto fin dai suoi inizi, quando è stata individuata la ditta di costruzioni Latorraca Immobiliare S.r.l di Ravenna.

Un’opera plastico-musiva per un complesso residenziale in corso di realizzazione è quanto interessava la “committenza”, che ha sostenuto i costi inerenti i materiali  della struttura  musiva, quelle di trasporto e istallazione.  Per conformarsi ai tempi didattici è stato necessario  orientare il progetto su una forma esistente che accogliesse l’intervento musivo, per cui è stato scelto di mosaicare  una forma cilindrica (tubo in PVC rivestito che, disposto in verticale, appare come una  grande colonna alta oltre 5 metri, con diametro 70 cm).

Tra le proposte grafico–pittoriche degli allievi è stato scelto, insieme allo sponsor, il bozzetto di Federica Di Criscienzo rappresentante due grandi draghi, rosso uno, l’altro verde, che evocano la denominazione del plesso residenziale. Grazie all’impegno particolare di Francesca Gazzotti, Roberta Grasso, Elena Minascurta, Luca Tarozzi, l’opera è stata portata a compimento nell’estate–autunno 2010 (gli altri allievi del corso sono Serena Cappelli, Federica Di Criscienzo, Bartosz Keska, Kamal Makar, Marisa Marchi, Silvia Naddeo, Elena Saraceni). Il mosaico è stato realizzato interamente con smalti vetrosi tagliati a mano e posati con la “classica” tecnica diretta ravennate.

 Quando: sabato 22 ottobre 2011 , ore 11.00

Dove: Complesso residenziale “La Compagnia di San Giorgio”, via Carlo Levi 11, Ravenna


Visualizzazione ingrandita della mappa